Samsung vuole contribuire a rendere le strade più sicure incorporando alcune tecnologie di fotocamera in camion semi-rimorchio. Con l’aggiunta di una fotocamera frontale e un display posteriore gigante “live view” per i camion.

Schermata 2015-06-21 alle 15.27.11

Il progetto ‘Sicurezza Truck’ di Samsung renderà più facile per i conducenti vedere “attraverso” i camion e sapere quando è sicuro il sorpasso.

Secondo le statistiche, in Argentina ogni ora muore una persona per un incidente stradale, e molte di queste morti sono causate da sconsiderati sorpassi su strade a due corsie del paese.

Samsung vuole utilizzare la sua tecnologia per rendere questo tipo di passaggio più sicuro e più facile per i piloti — almeno quando in seguito dietro camion di Samsung. Ciascuno dei camion di sicurezza di Samsung hanno una telecamera frontale senza fili installata sulla griglia, e sul retro del camion è un gigante quattro display mostrando un feed in diretta dalla fotocamera.

Schermata 2015-06-21 alle 15.29.45

La fotocamera dispone di una modalità di visione notturna, permettendo al sistema di lavorare sia di giorno che di notte:

Schermata 2015-06-21 alle 15.29.58

Ecco un breve video in cui Samsung presenta il progetto e mostra come funziona:

Samsung sta testato i prototipi in Argentina, ma i camion non sono attualmente in uso sulla strada. “Finora Samsung è stata in grado di confermare che la tecnologia funziona e che questa idea può sicuramente risparmiare la vita di molte persone,” scrive l’azienda. Ora è tempo di accordi con i governi per fare altri test del sistema e ottenere l’autorizzazione ufficiale per strade pubbliche.

Questa volta Samsung ha avuto un ottima idea.

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!Follow my blog with Bloglovin