La International Volleyball Federation(FIVB) ha collaborato con Landor, uno dei leader mondiali nella consulenza e nella progettazione della marca, per creare la Volleyball Nations League, con la la missione di rivoluzionare l’esperienza dei fan, facendo diventare questo evento uno dei più importanti nella storia della pallavolo.

La Volleyball Nations League (VNL) innalzerà il livello della concorrenza più in alto che mai, fornendo una piattaforma di livello mondiale per gli atleti in competizione e un’esperienza senza eguali per i fan di tutto il mondo. Per la prima volta, uomini e donne parteciperanno alla stessa competizione, rappresentata da 32 delle migliori squadre del mondo (16 maschili e 16 femminili), tra cui Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Repubblica Dominicana, Francia, Germania, Italia, Iran, Giappone, Polonia, Russia, Serbia, Corea del Sud,
Svizzera, Tailandia, Turchia e Stati Uniti.
Il VNL celebra l’uguaglianza garantendo un premio in denaro uguale per entrambi i sessi. Otto settimane di intensa azione di pallavolo terranno alto l’interesse dei fan, in uno spettacolo che si concluderà con le finali femminili il 1 ° luglio a Nanchino, in Cina, e le finali maschili l’8 luglio a Lille, in Francia.

L’espressione e il linguaggio del marchio VNL derivano direttamente dal gioco stesso. Attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie digitali, Landor ha creato un logotipo e una tipografia unica in cui la forma di ogni lettera è stata creata con l’impiego di tecnologie di motion capture, tenendo traccia della traiettoria della palla che passa da giocatore a giocatore. Landor ha collaborato con il pluripremiato studio di motion design ManvsMachine per dare vita a questa tipografia in 3-D, trasmettendo le emozioni vissute da giocatori e fan nello stadio durante una partita.
Landor ha creato un’esperienza a tutto tondo, per fan e giocatori, partendo dalla grafica televisiva sullo stadio e sullo schermo, alle divise dello staff, ai progetti per l’app World Volleyball, alle medaglie e al trofeo del vincitore.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di aver portato alla vita lo spirito della pallavolo e cambiato la sua percezione con un nuovo marchio innovativo” ha dichiarato Tristan Macherel, Executive Creative Director di Landor Europa. “La nostra speranza è quella di aiutare questo sport a diventare lo sport cross-gender più competitivo e coinvolgente al mondo”. mentre il Presidente della FIVB, Dr. Ary S. Graça, ha aggiunto: “Questo è un momento cruciale per il futuro del nostro sport. La Volleyball Nations League è la competizione più importante nella storia della FIVB e rivoluzionerà il modo in cui viene presentata la pallavolo, con un marchio unico per renderlo più fan-centric, ponendo i nostri fan, sia all’interno che all’esterno dello stadio, nel cuore stesso dell’azione”.

Fonte

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!Follow my blog with Bloglovin