Oggi, 23 agosto 2016, si celebra l’Internaut Day – il Giorno dell’internata, perché il 23 agosto del 1991 si fa risalire la nascita del World Wide Web nei laboratori del CERN di Ginevra.

InternautDay

Il primo sito web nella storia del web nasceva proprio 25 anni fa. Si tratta di info.cern.ch messo online dal Centro di ricerca di Ginevra il 6 agosto 1991 dopo che Tim Berners-Lee, fondatore del World Wide Web (WWW), aveva dato il via alla sua idea di rete internet nel marzo del 1989. Un’idea che ha rivoluzionato non solo il web ma anche il nostro modo di comunicare e il modo di vivere.

tim-berners-lee

 

La brillantate idea dell’informatico britannico Berners-Lee (laureatosi in fisica nel 1976) venne sostenuta anche dall’informatico belga Robert Caillau, era quella di creare un sistema per collegare tutti i computer dei centri di ricerca e di condividere così le informazioni. Una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni computer. Partendo dall’ipertesto e dai loro collegamenti, prese così il via la sua idea di rete internet.

Tim-Berners-Lee-inventor-016-1140x684

Il primo server fu scritto sul Next Cube, uno dei computer creati nel 1985 dall’omonima società di Steve Jobs con l’obiettivo di rivoluzionare l’informatica. Venne così creato anche il primo browser WorldWideWeb che però all’inizio girava solo sul sistema operativo della Next, Step OS.
Soltanto nel 1993 si potrà iniziare a sperimentare il primo web. Il 30 aprile di quell’anno, infatti, il Cern rilasciò il codice sorgente del sistema informativo, permettendo a tutti di accedervi e di costruire così quel web che tutti noi oggi conosciamo e usiamo.

Nel 1995 i siti nel mondo erano meno di 25mila. Oggi nel mondo ci sono più di un miliardo di siti e quasi 3,5 miliardi di utenti attivi. E tutto questo è stato possibile grazie alla mente di un uomo, come Tim Berners Lee.

Fonte

 

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!