Guarda il tuo smartphone: finalmente Google Assistant è disponibile in lingua italiana per tutti!

Google ha mantenuto le promesse e non ci ha fatto aspettare troppo: a partire da oggi l’Assistente Vocale di Google parla italiano su tutti i nostri smartphone!

Se fino a ieri moltissimi utenti continuavano a provare ad usare Google Assistant in italiano senza fortuna), a partire dalla mezzanotte di ieri, il “Siri” di Google è disponibile in lingua italiana su tutti i nostri smartphone.

Un paio di settimane fa era iniziato il rilascio graduale di questa novità, ma, come abbiamo visto, solo pochissimi utenti potevano già sfruttarlo. A partire da oggi, invece, il rilascio di Google Assistant in italiano è partito col botto e per tutti gli utenti.

Come promesso, durante la notte Google ha letteralmente “aperto i rubinetti” e da questa mattina tutti gli utenti Android possono usare l’Assistente Vocale in italiano.

Come installare Google Assistant in Italiano

Google Assistant non si installa, sarò il vostro dispositivo Android a far tutto in automatico.

Se hai uno smartphone Android che soddisfa questi requisiti, il software sarà aggiornato automaticamente da remoto lato server e non sarà necessario nessun intervento da parte tua. Ecco i requisiti minimi per usare Google Assistant:  

  • Android 6.0 Marshmallow o successivi
  • App Google 6.13 o successiva
  • Google Play Services
  • 1,5 GB di memoria e risoluzione dello schermo pari a 720p (720 x 1.280 pixel)

Se il tuo smartphone soddisfa questi requisiti, quasi sicuramente avrai già Google Assistant installato e funzionante in italiano. Prova a controllare.

Se il tuo dispositivo non ha ancora ricevuto l’aggiornamento lato server ufficiale puoi provare a forzarlo seguendo questi semplici passi:

  • Recati all’interno delle impostazioni del tuo dispositivo
  • Raggiungi la voce “Applicazioni”
  • Seleziona l’applicazione “Google” ed entra all’interno della scheda
  • Clicca sulla voce “Memoria”
  • Clicca su “Gestione archiviazione”
  • Procedi all’eliminazione di tutti i dati

Dovrebbe funzionare.

Come controllare se hai Google Assistant funziona in italiano

Per verificare se hai Google Assistant in italiano, è sufficiente tenere permuto a lungo il pulsante home del tuo smartphone.

Se tutto funziona correttamente, sarai accolto dalla mascolina voce dell’assistente Google, che sarà pronto a rispondere ai tuoi comandi.

Google Assistant ancora non funziona in italiano?

Se per caso non hai ancora ricevuto Assistant sul tuo smartphone, probabilmente devi aspettare ancora poche ore (o al più di riavviare lo smartphone).

Ma sono abbastanza sicuro che anche sul tuo smartphone Google Assistant in italiano stia già funzionando correttamente, vero?

Cosa chiedere a Google Assistant?

Ti porto alcuni esempi qui sotto:

Allora, hai già provato Google Assistant? Cosa ne pensi? Come ti trovi? Sei soddisfatto del livello di interazione offerto da Google o ti aspettavi qualcosa di meglio?

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!Follow my blog with Bloglovin