NBCUniversal, divisione di Comcast, ha annunciato l’acquisizione di DreamWorks Animation: lo studio cinematografico famoso per i maggiori successi a Hollywood per quanto riguarda l’animazione come “Shrek” e “Kung Fu Panda” diventerà parte di Universal Filmed Entertainment Group, che include Universal Pictures, Fandango e NBCUniversal Brand Development.

dreamwork animation banner

Secondo i termini dell’accordo la NBCUniversal – divisione della Comcast Corp. – pagherà $41 per ogni azione della DreamWorks in circolazione, per un premio del 27% rispetto al prezzo di chiusura di mercoledì.

Lo studio di animazione DreamWorks entrerà a far parte del gruppo Universal Filmed Entertainment, che include la Universal Pictures, Fandango e la NBCUniversal Brand Development, ha come riferito in un comunicato stampa.

«DreamWorks aiuterà a far crescere i nostri film, la televisione, i parchi a tema e i prodotti di consumo per gli anni a venire»

ha detto l’amministratore delegato della NBCUniversal Steve Burke in un comunicato. L’acquisizione dovrebbe chiudersi entro la fine del 2016 e rimane soggetta all’ok dell’antitrust negli Stati Uniti e all’estero.

Il capo e co-fondatore di DreamWorks, Jeffrey Katzenberg, diventerà presidente della DreamWorks New Media. Le azioni di DreamWorks sono state bloccate nella fase di pre-mercato di oggi, mentre il titolo Comcast attualmente segna un calo dell’1,6%.

L’accordo ricorda, anche se su una scala molto più piccola, l’acquisizione di Pixar da parte di Disney nel 2006 dal valore di $7.4 miliardi di dollari.

Sia Comcast che DreamWorks sono rispettivamente più piccole di Disney e Pixar, ma le ambizioni sono molto simili.

Fonte

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!