Quando Apple ha presentato l’Apple Watch ha dichiarato che il nuovo smartwatch sarebbe arrivato con la funzione ECG. Ha poi specificato che il sistema sarebbe stato attivo solo negli Stati Uniti.

Una delle funzioni più interessanti che arriverà con WatchOS 5.1 su Apple Watch Series 4 è senza dubbio la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma grazie ai nuovi sensori installati sul retro e sulla crown digitale del dispositivo.

Tuttavia con grande delusione da parte degli utenti, questa nuova funzione sarà disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, poiché in Italia non è stata ancora approvata dalle autorità sanitarie.

Ma c’è una buona notizia per chi volesse provare l’ECG su Apple Watch Series 4 anche in Italia: sembra che la limitazione sia circoscritta alle sole impostazioni della regione del sistema. Non si tratta quindi di una limitazione hardware o software, per questa ragione può essere facilmente aggirata modificando la regione del proprio dispositivo in modo da consentire l’utilizzo dell’ECG al di fuori degli Stati Uniti.

Come bypassare la limitazione per usare l’ECG in Italia

Considerato quanto detto, basterà accedere alle Impostazioni dell’ Apple Watch 4 e successivamente su Generali->Lingua e zona cambiare la zona scegliendo “Stati Uniti“. Fatto ciò si potrà usare l’ECG in Italia su Apple Watch e, cosa importante, watchOS resterà in italiano, poiché regione e lingua sono due diverse configurazioni.

Questa pratica però non è priva di imperfezioni, cambiano la zona su Apple Watch 4 cambieranno inevitabilmente anche il formato della data e dell’ora, ma questo è lo “scotto da pagare” se si vuole attivare l’elettrocardiogramma su Apple Watch in Italia prima che la funzione sia disponibile nel nostro paese. Facciamo presente inoltre che queste informazioni si fondano sull’analisi della versione beta del software, non è escluso quindi che Apple apporti qualche modifica prima del rilascio ufficiale di watchOS 5.1 e renda impossibile ricorrere a questo trucchetto.

Al momento non sappiamo se questo trucchetto funzionerà quando uscirà la versione per il pubblico. Al momento la beta funziona in questo modo.

 

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!Follow my blog with Bloglovin