Dopo un lungo periodo di beta interne, di ottimizzazione e di debugging, Camera + 8 ha finalmente reso disponibile in App Store un massiccio aggiornamento. Ecco tutto quello che devi sapere se utilizzi Camera+.

camera-plus

Tra le nuove funzionalità, troviamo una più efficace regolazione dell’otturatore impostabile fino a 30 secondi, valori ISO più bassi, ed altre opzioni di importazione e condivisione. Queste sono solamente alcune delle caratteristiche inedite, per maggiori dettagli vi lascio al changelog ufficiale, che come sempre è molto friendly e piacevole nella lettura.

Novità nella versione 8

Slow Shutter
L’aggiunta più importante a Camera+ 8 è senza dubbio l’innovativa funzione ‘slow shutter’ (tempi di posa lunghi). Quando si scattano foto in modalità manuale, ora è possibile avere tempi di posa lunghi fino a 30 secondi. Così potrete creare immagini come quelle fantastiche foto di cascate nebbiose e pastose che vedete nelle riviste. E sarete in grado di realizzare foto notturne con un tocco di creatività. Tutto questo apre la vostra fotografia con iPhone a così tante nuove possibilità — l’unico limite è l’immaginazione.

Camera+ Slow Shutter

Valori ISO molto bassi
Una gamma estesa di valori ISO effettivi ora lavora in stretta combinazione con la nuova gamma estesa di tempi di posa. Con questa gamma sarete in grado di scendere a valori ISO apparenti incredibilmente bassi, che vi permetteranno di scattare foto con tempi di esposizione lunghi senza dover ricorrere a cose come i filtri ND per evitare che le foto risultino sovraesposte. E per l’intera gamma estesa dei tempi dell’otturatore / ISO, l’anteprima visibile nel mirino è un ottimo indicatore di ciò che catturerete a livello di esposizione; pertanto vi sarà poco o nulla da indovinare quando scatterete foto con tempi di esposizione lunghi… Nemmeno le più costose reflex digitali possono vantare questa funzionalità.

Tenete presente che queste nuove funzioni di otturatore lento / bassi valori ISO richiedono una certa quantità di risorse del processore, perciò non sono disponibili sulle varie versioni di iPhone 5. Abbiamo vaporizzato un iPhone 5c o due durante i primi test, così abbiamo ritenuto necessario disabilitare queste funzioni su tali dispositivi. Da un grande potere derivano grandi responsabilità… quelle di non fondere telefoni, per esempio.

Siamo davvero contenti e molto impazienti di vedere che tipo di fotografia creativa sarete in grado di realizzare con queste nuove gamme estese di velocità dell’otturatore e valori ISO di Camera+ 8!

Nuove opzioni di importazione
Ora è possibile importare facilmente l’ultima foto che avete scattato… e persino l’intero ultimo Momento con solo un paio di tocchi.

Un nuovo widget di condivisione
Quando si ha un pannello di condivisione aperto in una app, quelle icone quadrate monocromatiche con gli angoli arrotondati nella riga inferiore si chiamano Estensioni di Azione. La nomenclatura lascia un po’ a desiderare, ma l’utilità di questi elementi è indiscutibile. Pertanto abbiamo aggiunto un’Estensione di Azione Camera+ così che possiate inviare facilmente foto al Lightbox direttamente dal pannello di condivisione di molte applicazioni.

Opzioni di importazione widget Centro Notifiche
C’è una nuova opzione per il widget del Centro Notifiche che consente di importare rapidamente le foto dalla Libreria Foto in Lightbox. Se non avete abilitato il widget, vi state perdendo questa e molte altre scorciatoie davvero utili per accedere a ogni genere di funzionalità di Camera+. Date un’occhiata alla sezione Estensioni del menu per vedere come abilitarlo.

Ritaglio Sfondo iPad
Abbiamo aggiunto una nuova opzione ritaglio Sfondo iPad, più che altro perché manca davvero poco al rilascio della versione 2 di Camera+ per iPad. E sì, questa lunghissima attesa a cui abbiamo costretto molti di voi non sarà stata vana. Credeteci. SPOILER: il ritaglio è in realtà un semplice quadrato.

Bug Fixes
Come sempre, è inevitabile che insieme a nuove funzionalità arrivino nuovi bug. E a ogni nuova versione di Camera+ facciamo sempre del nostro meglio per eliminare quanti più bug conosciuti possibile. In questa versione, molti degli artropodi senza vita si trovano in prossimità di Apple Watch.

Novità
E infine, c’è una nuova sezione “Novità” nel menu in modo che possiate vedere più facilmente, ehm… cosa c’è di nuovo. Cioè … questo che state leggendo adesso. Avremmo inserito una schermata per mostrarvelo, ma la garanzia del vostro iPhone non copre i danni provocati dal buco nero che ne risulterebbe.

 

Camera + è acquistabile a 2,99 € da App Store al seguente link.  Richiede iOS 8.0 o versioni successive. E’ compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Per restare sempre aggiornato puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o Google+ e leggere i miei articoli via RSS. Dimenticavo, puoi seguirmi anche su Instagram!