Il nuovo sistema di ricerca di Facebook

Finalmente un passo avanti per Facebook, e questa volta la nuova feature mi piace molto. Sto parlando della nuova modalità di ricerca in app. Con oltre 1.2 miliardi di ricerche al giorno e 2 trilioni di post pubblicati il colosso di Palo Alto vuole competere con Google e Twitter introducendo la Search FYI.

facebook-search-fyi

 

Search FYI è una nuova funzione integrata nel campo di ricerca di Facebook, da oggi disponibile negli USA, che permetterà alle persone di cercare anche attraverso i contenuti e non solo più tra Gruppi, Pagine e Persone. Molto spesso per velocizzarsi ci si collega su Facebook per scoprire nuovi dettagli e approfondire, ecco perché è nato Search FYI.

La ricerca Facebook è dunque stata arricchita con:

  • Miglior suggerimenti durante la scrittura: mentre si scrive il termine da ricercare i risultati che compaiono in anteprima come suggerimenti conterranno i post e quindi le notizie più popolari;
  • Post dagli amici e pubblici: cercando un termine verranno mostrati in modo organizzato i post degli amici e quelli pubblici filtrati ovviamente per la parola chiave di ricerca;
  • Discussioni: in qualche modo si potrà seguire una discussione generata da una notizia aggregando i commenti più popolari, funzionalità ancora in sviluppo.

Ci sia avvicina a Twitter come interfaccia di ricerca e a Google come potenzialità con determinate keyword.

Per l’Italia, come sempre, ci sarà da aspettare. Vi terrò aggiornati.

Vi lascio al video demo: